Gli Yoga sutra sono un testo ispirato, scritto da Patañjali, grande saggio indiano nel IV secolo a C. circa. La parola sutra significa filo, ovvero il filo su cui scorrono le perle della saggezza.
Gli yoga sutra indicano una via aldilà della sofferenza e ci conducono su un nuovo sentiero che guida a purificare la percezione e fare un salto di qualità verso una nuova dimensione di coscienza.
Lo yoga è un percorso che si nutre della consapevolezza della totalità e il cammino che propone è quello di agire simultaneamente sulla struttura fisica e su quella mentale : l’azione del corpo è sostenuta dall’azione della mente.
Nel costruire l’ asana è importante unire l’ azione alle percezioni sensoriali, dare consapevolezza a una posizione attraverso il respiro e accogliere ciò che arriva ( quali forme mentali e quali sensazioni sentiamo nascere ? ) .
Attraverso la connessione tra il respiro e il corpo, sia fermo che in movimento, la mente viene collegata al corpo.
Lo yoga è nello stesso tempo un sistema di conoscenza e una pratica. In senso lato, lo scopo è diminuire il malessere e recuperare la pace e la forza interiore.
La pratica regolare dello yoga offre numerosi benefici:
riallinea il corpo, facilitando una postura corretta
migliora la flessibilità e riduce i dolori alla schiena di cui tante persone soffrono
attraverso la respirazione controllata migliora la circolazione e l’ossigenazione del sangue
aumenta la vitalità e l’energia
calma la mente diminuendo ansia e stress
consente di pensare in modo più chiaro e pensare con chiarezza aumenta la fiducia in se stessi.
Lo yoga è fondato su una pratica quotidiana e costante , sullo ” sradicamento” delle cattive abitudini e l’adozione di uno stile di vita etico; è soprattutto un cammino del cuore, basato sul senso di meraviglia e di pace che sorge dall’unione di corpo, mente e spirito, attraverso le asana ( posizioni), il pranayama ( respirazione controllata) darana ( concentrazione) e dyana ( meditazione)
La pace interiore è molto più importante dell’abilità fisica; la semplicità è una qualità fondamentale della vita e rimanere umili, fiduciosi e grati rappresentano qualità utili sia per gli studenti che per i maestri
Gratitudine verso un cammino ricco di sorprese e di sfide mai disgiunte dall’esperienza quotidiana e “ordinaria”